Skip to content

Green is the color of hope

Green is the color of hope
Share Social
Women & Peace Award
Women & Peace Award

With this artwork I have been selected, to participate in ” Cuore di Donna”- International Travelling Project, by Gladys Mabel Cantelmi, exhibition, November 2021 in ROME. Human Rights artwork exhibition in Rome. Please find hereby text to the artwork, as included in the application.

“Verde è il colore della speranza”, è un acquarello che intende catturare la barbarie esercitata sui più deboli, i più poveri e i più vulnerabili, in un momento storico in cui le nuove tecnologie riempiono la vita della maggior parte di famiglie ricche o paesi in via di sviluppo, mentre molti altri paesi, come l´Afghanistan i cittadini sembrano rimanere sepolti sotto le legge medievali e nelle mani dal governo autoritario in carica.

“Verde è il colore della speranza”, rappresenta il volto di ogni donna afghana, un volto carico di dolore e sofferenza e nello stesso tempo un volto di immensa dignità e rassegnazione nella sua forza interiore, nella sua pietra angolare, nella sua consapevolenza di potere  diventare ciò che già sono ora, liberamente come autentici esseri umani.

“Verde è il colore della speranza”, è la gioia di sapere che tutto passerà e che verrà il giorno in cui le donne e le ragazze saranno considerate uguali agli uomini, che potranno studiare, lavorare, e manifestarsi liberamente, nelle loro diverse sfere culturali.

Vorrei che lo sguardo di questa donna raggiungesse il cuore di tante altre donne e che assieme, e piano piano, ognuna dal suo posto, paese, lavoro, nucleo non smettessimo di pensare a tutti quello che possiamo fare per l´uguaglianza dei diriti nel mondo.

Questo lavoro è stato eseguito il 22 agosto